Scuola di Cooperazione Internazionale
I DOCENTI
La classe docenti della Scuola di Cooperazione Internazionale è formata da professionisti ed esperti qualificati, che vantano un’ampia esperienza nel settore di riferimento e sul campo.
Roberta
Castelli
Nel 2002, inizia la sua carriera di operatrice umanitaria occupandosi della gestione di risorse umane per una ong italiana e dal 2006 svolgendo missioni in Africa, Latino-America e Asia, con ONG internazionali operanti in contesti di emergenza e sviluppo. Si specializza in amministrazione e finanza, logistica e risorse umane.
Dal 2008, è nello staff Selezione di COOPI, dove si occupa della ricerca di diversi ruoli ed oggi, in modo particolare, di amministratori e logisti.
La sua expertise nella Selezione del personale proviene anche dal mondo profit: Roberta ha mosso i primi passi in un’industria italiana di spicco e per 10 anni si è occupata di commerciale e HR.
Alessandro
Cerri
Marco
Faragutti
Professionista esperto di gestione di progetto e gestione di risorse umane in loco, Marco ha intrapreso il mestiere di cooperante nel 2013. È stato capo progetto – ed in alcuni casi rappresentante paese – in Nepal, Haiti, Iraq, Libano e Giordania.
Dal 2019, ha l’incarico di responsabile dell’Ufficio Logistica e Acquisti nella sede centrale di COOPI.
Tra i vari compiti, supporta le sedi estere nella conoscenza e nell’adozione delle procedure di acquisto e di approvvigionamento, nell’uso dell’apposito software gestionale e nella selezione del personale di logistica
Efrem
Fumagalli
Partito come volontario nel 1987, ha trascorso 3 anni in Bolivia. Tornato in Italia, ha lavorato per 10 anni come responsabile della geologia ambientale presso la ASL della Provincia di Como.
Nel 1996, è entrato a COOPI, dove ha svolto numerosi incarichi: Area manager dei Paesi dell’area anglofona africana, del Medio oriente e dell’Asia; responsabile dell’Ufficio Attività in Italia; Responsabile dell’Ufficio Emergenza; Responsabile dell’Ufficio Controllo e Qualità, poi diventato Controllo, Monitoraggio e Audit.
Oggi dirige l’Ufficio Sviluppo e Gestione che ha il compito di assicurare la qualità amministrativa e la compliance dei progetti alle regole dei donatori, attraverso il controllo di gestione e gli audit interni.
Cristiano
Gavarini
Con un master in Relazioni Internazionali e un MBA presso l’Università di Torino, dopo aver lavorato tre anni nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese (con esperienze in Russia e Brasile), nel 2009 ha deciso di partire per il Sudan come Finance Manager per l’ONG VIS.
Nel frattempo si appassiona al management finanziario e organizzativo Non-Profit, raccoglie collaborazioni con numerose organizzazioni italiane e internazionali e studia, tra le altre cose Development Management al LSE di Londra nel 2014 e nel 2015 riceve la certificazione Color Accounting, un metodo graficamente rivoluzionario e intuitivo per insegnare la contabilità.
Oggi molte cose sono cambiate (fuso orario, scrivania, linguaggio), ma la passione per il suo lavoro rimane sempre la stessa, focalizzata su qualsiasi intervento sostenibile, con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone svantaggiate.
Cristiano sta attualmente lavorando presso INTERSOS come Deputy Finance Director.
Giulia
Gemelli
Dopo una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche all’Università di Bologna/Polo di Forlì e un master in Conflict Studies alla London
School of Economics, inizia a fare ricerca sugli stati dell’Africa sub-sahariana presso un think tank londinese.
Successivamente, nel 2017
approda a INTERSOS – prima come assistente del Direttore Generale, poi come Quality Controller e infine come MEAL Advisor.
Specializzata in valutazioni e sistemi di Information Management, si occupa di supportare la creazione e il buon funzionamento dei sistemi MEAL nazionali.
Viaggia regolarmente in tutte le missioni umanitarie dove INTERSOS opera, lavorando insieme alle unità tecniche e di programma sul miglioramento
continuo delle attività e dei progetti.
Paolo
Gioffreda
Dopo un’importante esperienza come analista finanziario per una primaria società multinazionale, nel 2003 inizia la professione di cooperante esperto di amministrazione progetti, lavorando in Medio oriente, Africa centrale, Africa orientale ed australe.
Dal 2007, si occupa di Rendicontazione progetti per COOPI, dove offre formazione e supporto nell’ambito della gestione amministrativa e contabile di progetto. È esperto di controllo di gestione e degli strumenti tecnici correlati.
Damiano
Lotteria
tdb
Giuseppe
Matarazzo
Dopo una laurea quinquennale in Relazioni Internazionali, acquisisce un master di secondo livello in Aiuto Umanitario per iniziare a lavorare nella cooperazione internazionale.
I 13 anni di esperienza sul terreno dal 2011 lo portano quindi in Senegal, Mali e Repubblica Centrafricana, Palestina e Tunisia per conto di COOPI – Cooperazione Internazionale, Oxfam e ACRA.
Specializzatosi nel reporting finanziario, negli audit interni e nella rendicontazione, lavora come capo progetto, amministratore progetto, amministratore paese e responsabile del servizio supporto.
Per tre anni e mezzo si occupa dall’Italia degli aspetti finanziari della risposta regionale alla crisi migratoria da parte di Oxfam ed oggi è senior Administrative and Logistic Expert di We World.
Francesco
Matera
Matteo
Mazzoleni
Dopo brevi esperienze come ricercatore in Tunisia e Palestina, dal 2017 lavora nella cooperazione internazionale.
Ha studiato Relazioni Internazionali prima in Italia e poi nel Surrey (UK), ma per aggiornarsi sta prendendo un master in Data Science.
Specializzato nel monitoraggio e valutazione, per tre anni e mezzo se ne è occupato per COSV e CESVI in Libano e per un anno e mezzo per People in Need in Siria.
Da un anno è tornato in Italia, dove ricopre il ruolo di Meal Expert presso Save The Children.
Uberto
Pedeferri
Si forma con il Master in Cooperazione e Sviluppo dell’Università di Pavia, nel 2000. Parte per l’Honduras, dove rimane 5 anni, e poi alla volta del Libano e dell’Ecuador – dove per 3 anni svolge il ruolo di capo missione.
Nel 2009, torna in Italia e lavora nell’Ufficio Emergenza di COOPI; successivamente diventa Area Manager e poi Front Desk di America latina e Caraibi, Medio oriente, Africa australe e orientale. È specializzato in management di progetto, di processi e team di lavoro.
Augusto
Prete
Per 9 anni si è occupato di progettazione finanziata nel settore Biotech, acquisendo il ruolo di Responsabile amministrativo. Dopo il Master in “Project cycle management”, inizia il percorso nella cooperazione internazionale: svolge un anno di lavoro in Repubblica centrafricana come amministratore progetti e nel 2020 entra nel Dipartimento Audit della Sede centrale di COOPI.
È specializzato in controllo e analisi documentale, amministrativa e finanziaria, oltre che in pianificazione degli acquisti.
DOCENTE | Marco Faragutti
Gaspare
Rinicella
Dopo 16 anni in rilevanti aziende ed enti pubblici, nel 2006 entra in COOPI, dove svolge dapprima missioni in RDC, RCA, Ciad, Niger, Palestina e Sierra Leone in qualità di amministratore progetto ed amministratore paese e poi, dalla Sede centrale, si occupa di controllo qualità e audit interno, svolgendo missioni di formazione e monitoraggio in tutti i coordinamenti africani.
Oggi Rinicella guida l’Unità Innovazione organizzativa che ha il compito di migliorare la sostenibilità economica di COOPI.
Le sue docenze spaziano dalla gestione amministrativo-finanziaria dei progetti e coordinamenti paese all’analisi dei costi, dal controllo qualità all’anti-frode.
Italo
Rizzi
tbd
Isabella
Samà
Si specializza in Marketing e Comunicazione No profit ed inizia a lavorare nel 2004 nel settore, occupandosi di eventi, ufficio stampa e fundraising per significative organizzazioni della società civile e della comunità internazionale.
Dal 2008 in COOPI, si adopera per rafforzare la relazione con i donatori individuali prima e istituzionali dopo, attraverso la produzione e diffusione di contenuti e la gestione/promozione di campagne di informazione e sensibilizzazione.
Ogni giorno è in contatto con capi progetto di realtà differenti e li supporta nell’ideare, redigere, implementare e rendicontare i piani di comunicazione e visibilità progetto.
COORDINATORE DIDATTICO
Nella Scuola di Cooperazione Internazionale il coordinatore didattico gestisce le piattaforme di apprendimento, supporta i docenti nella strutturazione e impostazione metodologica dei corsi, ed accompagna i corsisti dalla fase di assessment all’erogazione dei moduli, fino agli esami finali.
Claudio
Polini
Esperto di metodologie per l’apprendimento degli adulti e digital soft skills. Come professionista, dopo 15 anni di esperienza come media educator in ambito scolastico ed extra-scolastico, dal 2017 sviluppa corsi di formazione in presenza e online, sia nell’ambito no-profit che aziendale, avendo alle spalle un
percorso di studi come formatore specializzato nell’e-learning.
Nella Scuola di Cooperazione Internazionale ricopre il ruolo di coordinatore didattico: gestisce le piattaforme di apprendimento,
supporta i docenti nella strutturazione e impostazione metodologica dei corsi, ed accompagna i corsisti dalla fase di assessment
all’erogazione dei moduli, fino agli esami finali.