EDUCOOPINT - Scuola di Cooperazione Internazionale

PIANO DIDATTICO

Project Manager

PIANO DIDATTICO

0A

INTROUZIONE AL CORSO

La cooperazione internazionale oggi, tra crisi e opportunità

DURATA 2H
DOCENTE | Claudio Cerevola

0B

INTROUZIONE AL CORSO

Caratteristiche e gestione del progetto in contesti di sviluppo

DURATA 2H
DOCENTE | Italo Rizzi

0C

INTROUZIONE AL CORSO

Caratteristiche e gestione del progetto in contesti di emergenza

DURATA 2H
DOCENTE | Cristiano Gavarini

01

il ciclo di progetto

La gestione del progetto consiste nel programmare, condurre e monitorare le azioni relative al piano d’azione globale del progetto in sintonia con la strategia dell’organizzazione. Attraverso il Project Cycle Management vengono analizzati tutti gli steps che riguardano la messa in opera del progetto, le attività, il lancio, il recruitment, il monitoraggio, la comunicazione, la reportistica, etc. che verranno approfonditi nei i moduli successivi.

DURATA 8H
DOCENTE | Uberto Pedeferri

02

IL COORDINAMENTO PAESE, DI PROGETTO E IL SISTEMA DI RELAZIONI INTERNE

Questo modulo fornisce una visione complessiva del sistema di relazioni interne del progetto in entrambi le direzioni gerarchiche dell’organigramma: il coordinatore paese gestisce il rapporto con gli altri capi progetto, che a loro volta coordinano il personale sul terreno.

DURATA 4H
DOCENTE | Damiano Lotteria

02bis

RELAZIONI ESTERNE: PARTNERSHIPS CON SOCI ISTITUZIONALI, ONGs ED I DONATORI

La visione verso l’esterno consente di assicurare la comunicazione e le relazioni con i partner di progetto, le autorità, altre organizzazioni, e contribuire alla gestione delle relazioni con i donatori in collaborazione con il Coordinatore Paese.

DURATA 4H
DOCENTE | Damiano Lotteria

03

IL CONTRATTO DI PROGETTO

Guida ai punti chiave di un contratto di progetto, distinguendo tra linee guida del finanziatore, condizioni generali e condizioni particolari. Lo scopo è quello di sensibilizzare a una preliminare conoscenza del contratto per una successiva buona gestione del progetto, attraverso esempi di contratto con diversi finanziatori.

DURATA 4H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

04

PARTNER DI PROGETTO, CONSORZI E COFINANZIAMENTO

DURATA 8H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

Presentazione delle diverse tipologie di partnership e consorzi nella gestione ed implementazione di un progetto, le diversità che esistono tra le categorie di potenziali partners e le buone norme di gestione degli accordi. Dopo una parte più generale sul concetto di Partner e sui limiti e potenzialità di tale forma di collaborazione vengono illustrati i criteri da utilizzare per la loro selezione nonché gli strumenti formali necessari a regolare i rapporti tra le parti (Memorandum of Understanding). Il cofinanziamento: tipologie e modalità di gestione.

05

IL BUDGET DI PROGETTO

Il modulo intende dare le informazioni necessarie per la conoscenza del piano finanziario utilizzato dai principali donatori, sottolineando l’importanza delle regole per la scrittura di un budget di progetto quale punto di partenza per la sostenibilità del progetto stesso.

DURATA 4H
DOCENTE | Gaspare Rinicella

06

PROCEDURE D'ACQUISTO

I criteri che devono stare alla base di una corretta gestione di un acquisto a partire dalla richiesta di offerta sino alla consegna del bene assicurando tutti gli aspetti che garantiscano l’eleggibilità del costo. Vengono trattate le modalità di implementazione a vouchers e cash transfer, presentando diversi esempi ed anche un’esercitazione pratica.

DURATA 8H
DOCENTE | Marco Faragutti

07

IL PIANO DEGLI ACQUISTI

Introduzione dei partecipanti alla visione di un modello di pianificazione e monitoraggio dei valori economico e finanziari di progetto. Per capire come collaborano i diversi attori coinvolti nella gestione del monitoraggio, e apprenderne l’utilizzo, vengono forniti esempi di modelli di monitoraggio e pianificazione con esercitazioni pratiche.

DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

08

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PROGETTI

Acquisizione di strumenti e pratiche per monitorare i progressi di un progetto, interpretare i risultati e, nel caso, intraprendere le necessarie misure correttive per implementare il processo di valutazione durante le diverse fasi di realizzazione dell’idea progettuale.

DURATA 12H
DOCENTE | Matteo Mazzoleni

09

COMUNICAZIONE E VISIBILITA' DEI PROGETTI

Le procedure per dare visibilità e gestire la comunicazione del progetto sono affrontate sia dall’interno che verso l’esterno: dalla scrittura di un articolo all’utilizzo dei loghi e della carta intestata.

DURATA 8H
DOCENTE | Isabella Samà

10

preppy

Si tratta dello strumento di monitoraggio finanziario di Coopi, presentato nelle sue funzioni principali e nelle modalità di aggiornamento (controllo variazione speso/budget e previsionale).

DURATA 4H
DOCENTE | Paolo Gioffreda

11

LA GESTIONE ECONOMICO E FINANZIARIA

Individuazione dei principali criteri e indicatori per un efficace monitoraggio economico e finanziario del progetto, sviluppati attraverso lo strumento di Coopi, evidenziando le responsabilità del capo progetto.

DURATA 12H
DOCENTE | Alessandro Cerri

12

LA LOGISTICA DI PROGETTO

A partire dall’esperienza di COOPI vengono vagliate le diverse problematiche gestite dalla funzione logistica di base e le sue connessioni con la parte più prettamente amministrativa e i relativi controlli.

DURATA 8H
DOCENTE | Marco Faragutti

13

SELEZIONE DEL PERSONALE DI PROGETTO

Panoramica sul processo di ricerca del personale: canali e pubblicazioni, tempi e regole. In secondo luogo, si illustrano le tecniche di selezione e gestione del colloquio: la scheda colloquio, prima e seconda intervista, i test. Si conclude con la gestione delle comunicazioni formali, sia interne che verso l’esterno, l’archiviazione di tutto il processo e la valutazione del personale.

DURATA 4H
DOCENTE | Silvana Scandone

14

GESTIONE DEL PERSONALE DI PROGETTO

Dopo aver selezionato il personale locale, il Capo Progetto coordina e monitora il lavoro di tutto lo staff nel rispetto delle procedure dell’organizzazione. Attraverso questo modulo si analizza come gestire un gruppo di lavoro attraverso diversi stili di leadership, considerando gli elementi costitutivi del lavoro in team: obiettivi, ruoli, metodo, comunicazione e clima.

DURATA 4H
DOCENTE | Uberto Pedeferri

15

DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DELLA SPESA

Si rende evidente come la singola fattura non sia sufficiente per la corretta rendicontazione di un costo. Per diverse tipologie di spesa vengono quindi descritte e presentate le diverse documentazioni a supporto della pezza giustificativa. Inoltre, vengono descritte le modalità di gestione dei magazzini e degli inventari.

DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

16

L'AUDIT AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO

Descrizione di cosa si intende per audit di progetto ponendo in evidenza le differenze fra audit esterni ed interni. Basandosi sugli argomenti trattati vengono ricordati e riassunti i vari principi che stanno alla base dell’eleggibilità dei costi e presentati strumenti come le check-list di monitoraggio per la preparazione di un audit nonché le varie fasi nelle quali l’attività si articola.

DURATA 4H
DOCENTE | Augusto Prete

17

PREVENZIONE DEGLI ILLECITI NELLA GESTIONE DEI PROGETTI

Presentazione delle diverse tipologie di illeciti nei progetti in relazione ai principi etici che regolano il funzionamento di una ONG. Viene spiegata la metodologia per la valutazione del rischio e quindi illustrate le modalità procedurali utilizzate da COOPI e gli strumenti per prevenire, e nei casi indagare, i casi di frode.

DURATA 4H
DOCENTE | Giuseppe Rinicella

18

SECURITY MANAGEMENT

Si intende garantire le informazioni base ai partecipanti in merito alle modalità e alle procedure per la protezione del personale umanitario, espatriato e locale e dei beni dell’associazione nel caso di situazioni di emergenza presso le sedi estere.

DURATA 12H
DOCENTE | Fabrizio Andriolo